Da Marzo in poi possiamo iniziare a pensare di preparare la piscina per la futura stagione estiva iniziando dall’apertura della piscina.

E’ infatti consigliato non procedere troppo tardi a questa operazione, soprattutto per le piscine provviste di copertura invernale. In questo caso se lasciassimo la copertura con temperature esterne molto alte, nell’acqua potrebbero formarsi delle alghe

Ma quali sono i vari passaggi per l’apertura della piscina?

  • Il primo è sicuramente rimuovere la copertura invernale. Potete effettuare l’operazione da soli o avvalervi dell’esperienza e professionalità di un tecnico. Questa sarebbe la scelta ottimale in quanto il tecnico avrà gli strumenti (per esempio una pompa di aspirazione) per togliere l’acqua di ristagno sopra la copertura della piscina. (Noi offriamo anche questo servizio, contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo senza impegno)
    Dopo la pulizia, bisognerà lavare e far asciugare la copertura, prima di piegarla e riporla in un luogo asciutto e riparato, pronta per il prossimo inverno.
  • Una volta tolta la copertura possiamo pulire la nostra piscina, con retino per pulire foglie o altro che si è depositato sul pelo dell’acqua e robot automatico (se ne siete in possesso), per pulire il fondo e le pareti. Altrimenti potrete usare una scopa aspira fango.
  • Un passo fondamentale è il controllo e la messa in funzione degli impianti, che consiste nella pulizia del filtro a sabbia (e dove necessario la sostituzione della sabbia o del vetro filtrante). Quindi poi procedere alla verifica del funzionamento della pompa.
    Nel caso si possegga un impianto di sterilizzazione a sale bisognerà anche effettuare il lavaggio della cellula con detergenti appositi.
    Inoltre può essere utile lasciare girare l’impianto di filtrazione della piscina per 1 o 2 giorni, in modo da poter verificare eventuali anomalie.
  • E’ consigliato fare uno svuotamento parziale dell’acqua piscina, di circa un 30%. E relativo riempimento della stessa.
  • Ora si può passare al controllo dell’acqua. Una volta accertato che il valore del ph è quello ottimale (quindi tra 7.2 e 7.6) si procede ad una super clorazione.

L’apertura della piscina è stata conclusa, siete pronti per aspettare la stagione estiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *